Telefono: +39 388 62 15 880
E-mail: info@bebcolapesce.it

La produzione di olio in Sicilia

L’olio d’oliva è il condimento per eccellenza della cosiddetta “dieta mediterranea”, è un alimento molto prezioso per le sue proprietà salutari per il nostro organismo.

Continua a leggere

La vendemmia in Sicilia

La vendemmia in Sicilia è un momento sentito e partecipato che si ripete ciclicamente ogni anno ed affonda le radici nell’anima contadina della nostra terra.

Continua a leggere

Spiaggia di Capo Peloro

Il National Geographic ha inserito di recente la spiaggia di Capo Peloro, che si affaccia sullo Stretto di Messina, come la migliore d’Italia per i panorami.

Continua a leggere

Notte di San Lorenzo

Il 10 agosto di ogni anno torna l’appuntamento con le stelle cadenti o lacrime di San Lorenzo, uno sciame di meteoriti chiamate Perseidi, che la terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo.

Continua a leggere

Come proteggersi dalle zanzare

Le zanzare sono insetti che proliferano soprattutto nel periodo che va da maggio a settembre e possono rovinare le nostre serate estive.

Continua a leggere

Le meduse

Le meduse sono organismi invertebrati costituiti dal 98% di acqua che vivono sospesi in balia delle correnti marine.

Continua a leggere

La Lupa nello Stretto

In determinate condizioni atmosferiche viene a crearsi nello Stretto di Messina, una particolare nebbia chiamata Lupa.

Continua a leggere

Solstizio d’estate e Bamparizzi di San Giovanni

Il 21 giugno è scattato il Solstizio d’estate, ovvero il momento che segna l’inizio della bella stagione.

Continua a leggere

Itinerari turistici e tour virtuali a Messina

Attraverso il nuovo portale del turismo del Comune di Messina, VisitMe, è possibile visionare 6 percorsi colorati su mappa interattiva che guidano i turisti nella visita di luoghi e punti di interesse del centro storico della città dello Stretto.

Continua a leggere

I Forti sullo Stretto di Messina

Lo Stretto di Messina, per la sua posizione geografica, ha rivestito nei secoli un posto di rilievo dal punto di vista strategico e militare nel Mediterraneo.

Continua a leggere

Primo Maggio: Festa dei lavoratori

Il primo maggio di ogni anno in molti paesi del mondo si festeggia la festa dei lavoratori. Nata con l’intento di ricordare tutte le lotte per i loro diritti, affonda le sue origini nel periodo della Rivoluzione industriale negli Stati Uniti d’America.

Continua a leggere

La Pasqua a Messina

La Settimana Santa è il periodo che va dalla Domenica delle Palme al Sabato Santo, che precede la Domenica di Pasqua, ovvero il giorno in cui si celebra la resurrezione di Cristo.

Continua a leggere

I Megaliti dell’Argimusco

All’interno della Riserva Orientata del Bosco di Malabotta, non lontano da Montalbano Elicona, in provincia di Messina, si trova l’Altipiano dell’Argimusco.

Continua a leggere

La festa di San Giuseppe

A Messina è antica la devozione a San Giuseppe grazie alla Confraternita dei Legnaiuoli che dal 1400 ne porta avanti il culto.

Continua a leggere

Il Carnevale Messinese

La storia del Carnevale Messinese è legata ad un terremoto, non il catastrofico del 1908 bensì quello avvenuto il 5 febbraio del 1783.

Continua a leggere

La Pignolata e le Chiacchiere

La Pignolata è uno dei dolci tipici della tradizione messinese consumato soprattutto nel periodo di Carnevale.

Continua a leggere

Auguri di Buon Anno

Il B&B Colapesce ringrazia quanti hanno dato fiducia scegliendo la nostra struttura per trascorrere le proprie vacanze, nonostante il periodo pandemico che stiamo attraversando.

Continua a leggere

Auguri di Buon Natale

Le cose più belle della vita non si trovano sotto l'albero, ma nelle persone che ti stanno vicino nei momenti speciali. Che la gioia del Natale possa scaldare i vostri cuori!

Continua a leggere

Come viene riciclata la plastica?

Secondo alcuni studi recenti nel periodo natalizio la produzione dei rifiuti aumenta del 30%.

Continua a leggere

Gli Sfinci Siciliani

Gli Sfinci Siciliani sono dei piccoli bocconcini dolci che vengono preparati tipicamente nel periodo di Natale e Carnevale. Il nome deriverebbe dal latino “spongia” ovvero spugna, dato dalla forma tondeggiante e dalla caratteristica morbidezza.

Continua a leggere

Compostabile e biodegradabile

La raccolta differenziata è entrata a far parte della nostra quotidianità, compostabile e biodegradabile sono due termini che troviamo spesso quando parliamo di riciclo dei rifiuti, nonostante sembrino termini intercambiabili in realtà il loro significato è diverso e soggetto a confusione.

Continua a leggere

Il Pescestocco a Messina

Un famoso proverbio messinese recita: “Scirocco, malanova e piscistoccu a Missina non mancunu mai”, proprio perché il pescestocco o stoccafisso è una delle specialità culinarie più note del territorio.

Continua a leggere

Lo Scirocco

Lo scirocco è un vento caldo umido che proviene da sud-est, la parola deriva dall’arabo e significa “orientale”. Nello Stretto di Messina si manifesta in forma più violenta a causa della conformazione ad imbuto della costa.

Continua a leggere

Scardellini

Il 2 novembre, dopo il giorno di Ognissanti, si commemorano i defunti. Secondo la tradizione popolare, nella notte tra l’1 ed il 2, le anime dei morti vengono a fare visita nelle case dei propri cari.

Continua a leggere

Plastic Free

I volontari di Plastic Free Messina hanno partecipato, lo scorso 26 settembre, all’evento di raccolta di plastiche e rifiuti insieme ad altri volontari sparsi in 338 luoghi di tutta Italia.

Continua a leggere

Sacrario di Cristo Re

Il Sacrario di Cristo Re si erge maestoso nello skyline della città ed è posizionato al di sopra di uno dei punti panoramici più belli di Messina.

Continua a leggere

La Mostarda Siciliana

Settembre è tempo di vendemmia, in questo periodo è usanza preparare un delizioso dolce di origine contadina a base di mosto di uva che si chiama appunto mostarda.

Continua a leggere

L’Arancino

L’arancino è sicuramente uno dei più apprezzati esempi di cibo da strada della tradizione siciliana. Non importa in quale angolo della Sicilia vi troviate, ogni città propone la propria versione.

Continua a leggere

Lanterna del Montorsoli

Nel braccio di terra conosciuto come Zona Falcata, nel porto di Messina, venne edificata intorno alla metà del ‘500 una torre di controllo con una lanterna di segnalazione.

Continua a leggere

Limone Interdonato

Il Limone Interdonato Messina IGP è una varietà di limone siciliano ottenuta dall’innesto tra un limone autoctono della zona del messinese detto “ariddaru” e un cedro, su un portainnesto di arancio amaro.

Continua a leggere

Cannolo siciliano

Il cannolo è uno dei dolci tipici che più rappresenta la pasticceria siciliana. Di probabili origini saracene nella zona di Caltanissetta, è diventato noto grazie ai pasticceri palermitani e messinesi diffondendosi in tutto il territorio della Trinacria.

Continua a leggere

L’allevamento di cozze e vongole

L’allevamento dei molluschi è una pratica molto diffusa nei Laghi di Ganzirri da circa 300 anni. Attività che insieme alla pesca del pescespada ha caratterizzato l’economia della zona negli anni 60-70.

Continua a leggere

Il Ferragosto Messinese

A Messina il 15 agosto di ogni anno si svolge la processione della Vara, un grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta. Una festa che si celebra sin dal 1500.

Continua a leggere

Lago di Ganzirri e Torre Faro

Il lago di Ganzirri e quello di Torre Faro sono situati nella zona nord di Messina, la punta nord-orientale della Sicilia. Il lago di Ganzirri viene denominato Pantano Grande, quello di Torre Faro Pantano Piccolo.

Continua a leggere

Horcynus Festival

Dal 19 luglio al 5 agosto, nella stupenda cornice del Parco Horcynus Orca si tiene l’Horcynus Festival 2021, una manifestazione giunta alla 19esima edizione con laboratori ed eventi di musica, teatro, cinema e letteratura.

Continua a leggere

La granita messinese

La granita è un tipico dolce freddo della cucina siciliana. Consiste in un preparato semi congelato a base di acqua, zucchero ed un terzo ingrediente.

Continua a leggere

La Leggenda di Colapesce

Nella versione messinese dell’antica leggenda si narra di un certo Nicola, un abile nuotatore soprannominato appunto Colapesce (Cola il pesce).

Continua a leggere

Le Stanze del B&B

Il B&B Colapesce è composto da 3 stanze: Pilone, Lanterna e Torre, nomi che richiamano i simboli caratteristici della zona di Capo Peloro. La stanza Pilone è posta a piano terra, a ridosso della veranda con finestra che affaccia sulla stessa.

Continua a leggere

Chiesa SS Annunziata dei Catalani

La chiesa fu costruita in epoca normanna (XII-XIII secolo) sui resti dell’antico tempio di Nettuno. Si tratta di uno degli edifici che ha resistito alle diverse calamità che si sono abbattute su Messina nel corso dei secoli riuscendo ad arrivare ai giorni nostri.

Continua a leggere

Relitti sommersi nello Stretto

Nei fondali dello Stretto di Messina vi sono diversi relitti di imbarcazioni che nel corso dei secoli si sono inabissati per via di incidenti, guerre e fenomeni naturali.

Continua a leggere

Navigazione nello Stretto e poste delle feluche

Lo Stretto di Messina è in una posizione strategica che consente di passare dal Mar Tirreno allo Ionio (e viceversa) senza circumnavigare la Sicilia. La conseguenza è che la zona è una delle più trafficate dal passaggio di navi commerciali che giornalmente lo attraversano.

Continua a leggere

Il Porto di Messina

La storia della città di Messina è legata in modo indissolubile al suo porto, importantissimo centro nevralgico della vita economica, mercantile e militare del Mediterraneo.

Continua a leggere

Il Duomo di Messina ed il suo Campanile

Il Duomo, con il caratteristico campanile, sorge nell’omonima piazza nel centro storico di Messina. Risalente al 1120, fu costruito per volere de re normanno Ruggero II. Più volte distrutto da incendi, terremoti e bombardamenti, è stato sempre ricostruito cercando di conservare l’antica struttura normanna.

Continua a leggere

Vini DOC messinesi

Il territorio messinese vanta 3 Denominazioni di Origine Controllata (DOC): La DOC Faro, la DOC Mamertino e la DOC Malvasia delle Lipari.

Continua a leggere

Le correnti dello Stretto, tra mito e leggenda

Lo Stretto di Messina è un luogo in cui hanno sede fenomeni marini unici dovuti alla conformazione dell’area, alle maree ed alle diverse caratteristiche dei due mari che qui si incontrato, il Tirreno e lo Ionio. Proprio in questo imbuto naturale, questi due bacini danno vita a vortici e correnti che gli antichi identificavano con i mostri Scilla e Cariddi.

Continua a leggere

Torre degli Inglesi

A pochi passi dal B&B Colapesce, nel contesto di Capo Peloro, sorge una torre cilindrica di origine molto antica, se ne trova infatti memoria in testi risalenti al I secolo a.C. La torre è conosciuta come “Torre degli Inglesi” o “Fortino degli Inglesi”, poiché intorno al XIX secolo, la marina inglese si stanziò a Torre Faro data la posizione strategica dell’area e realizzò una serie di opere di bonifica e canalizzazione.

Continua a leggere

Pesci abissali

Lo Stretto di Messina viene definito il "paradiso degli zoologi" per via di un’affascinante peculiarità unica al mondo, quella dei pesci abissali rinvenuti sulle spiagge (fenomeno dello spiaggiamento).

Continua a leggere

Parco Horcynus Orca

Il Parco Horcynus Orca ha sede a 50 mt dal B&B Colapesce, coinvolge un sistema complesso di saperi (dall’economia sociale e solidale ai sistemi di welfare innovativi, dalla Biologia marina, alla Fisica del Caos, dalle scienze naturali all’Archeologia, dall’Arte alle Scienze della terra, dalla letteratura all’antropologia, dalla sapienza dei pescatori alla ecologia marina) che costituiscono la grammatica e la sintassi di questo spazio millenario: lo scill’e cariddi.

Continua a leggere

Allontanamento della Sicilia dalla Calabria

Inauguriamo questo nuovo corso con un post dedicato alla geofisica ed in particolare a ciò che ci riguarda più da vicino, e cioè le faglie presenti nello Stretto di Messina. Tra lo Stretto di Messina e l’Etna è infatti presente un sistema di faglie che può innescare processi vulcanici e causare terremoti. Famoso fu quello del 28 dicembre 1908 che causò circa 100.000 vittime tra Reggio e Messina.

Continua a leggere

Fata Morgana, leggenda o realtà?

Fantastico nome dalla fama mondiale, ad oggi si sa che con il nome di questa figura femminile mitologica si vuol fare riferimento ad un particolare fenomeno dalla doppia conoscenza, la prima quella che probabilmente affascina di più è la leggenda "Fata Morgana " che principalmente vi racconteremo, il secondo è il fenomeno che risale al 600 ma che solo nel 1780 il fisico F. Gruber per la prima volta cominciò a studiare, ed oggi scientificamente chiaro quando e perché accade questo affascinante gioco della natura.

Continua a leggere